Search
Search Open/Close

LE STORIE

“Imparo facendo nei servizi alla persona”

 “È stato un progetto di crescita e formazione che ha fornito ai ragazzi nuovi strumenti per affrontare un lavoro in ambito sociale”

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato è il risultato di una progettazione congiunta tra l’Istituto Giulio di Torino e Il Nodo c.s.c.s. in collaborazione con Confcooperative Piemonte Nord.

lunedì 5 giugno 2017   |   Piemonte - Cooperazione e Tirocini

Parte delle attività è stata svolta presso il partner Open Incet – Innovation Center Torino e in collegamento con CoopUp Torino.

Il percorso è stato articolato in una serie di incontri della durata di 25 ore, durante i quali abbiamo sviluppato contenuti come: l’impresa cooperativa, l’impresa cooperativa sociale, l'adulto in difficoltà come destinatario del servizio (tipologie di utenza, aree problematiche e bisogni fondamentali); tipologie e caratteristiche delle strutture per adulti in difficoltà; la relazione con l'utente; l'ascolto attivo e l’assertività; l’utilizzo della terminologia appropriata al contesto; tecniche di facilitazione della comunicazione con l’utente e gestione della relazione; gestione della relazione e comunicazioni con la famiglia/i servizi; gestione dei conflitti operatori/utenti; rapporti tra servizio e territorio; la rete dei servizi pubblici e privati operanti nello stesso settore; elaborazione di un progetto individualizzato.

Gli argomenti trattati, essendo strettamente correlati al mondo del lavoro, sono strumenti utili, che alimentano quel bagaglio di conoscenze e competenze trasversali, essenziali in qualunque contesto professionale.

Utilizzate la tecnica delle simulazioni per avvicinare i ragazzi alle varie situazioni delle realtà lavorative.  Laboratori, simulazioni ed esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, con la predisposizione e il supporto di materiali teorici in forma di slide e presentazioni.

I ragazzi  si sono messi in gioco in prima persona, nelle varie attività in modo da aumentare le opportunità di apprendimento.

Un gruppo comunicazione ha avuto il compito di documentare il percorso durante tutti gli incontri attraverso presentazioni power point, foto, video. Al termine dell’esperienza, il materiale raccolto dal gruppo comunicazione è stato rielaborato in un prodotto presentato all’evento finale.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top