In classe si è parlato di:
- Soft skills e valori cooperativi
- Conoscere Unesco e la candidatura Urbs Picta
- “Comportamento del visitatore culturale a Padova”, indagine Unipd, 29.10.2019
- “#Comunicare – Le nuove parole per il Patrimonio Mondiale”, report del World Heritage Lab (Ferrara 11 maggio 2018) a cura di Ingrid Veneroso.
L’11 Maggio scorso in un Webmeeting, le 3 classi hanno presentato i loro prodotti comunicativi, nei quali hanno riletto le immagini del ‘300 con modalità surrealista e irrealista, invertendo il punto di vista dell’osservatore.
Gli obiettivi, raggiunti con successo, sono stati:
- Incontro tra mondo scuola e principi cooperativi
- Diffondere la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale e artistico e stimolare la curiosità individuale per incentivare la fruizione autonoma dei beni culturali del proprio territorio
- Sviluppare nella classe le competenze trasversali utili a progettare in gruppo e a sostenere una discussione democratica e rispettosa dell’opinione di tutti
- Fornire basilari strumenti per approcciare al settore della comunicazione
- Inquadrare le T.I.C. (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) come strumenti di lavoro serio ed educare all'uso consapevole dei social network
- Sostegno alla candidatura UNESCO Padova Urbs picta attraverso il coinvolgimento del pubblico giovanile
I ragazzi sono stati in grado di contestualizzare nelle vite di teenagers il valore di un affresco e la prospettiva di questi beni, rendendo vivo il patrimonio che ci è stato donato nei secoli e attualizzandone con sapiente ironia i contenuti.
Una bellissima esperienza che cresce!