Search
Search Open/Close

LE STORIE

Instapicta: il nuovo progetto cooperativo di ’E’ nata una stella’

Il progetto “È nata una stella” procede nella sua seconda annualità con Instapicta, scuole per Padova Urbs Picta, A.S 2019/2020, sempre con il Patrocinio del Comune di Padova,.

Il focus di questo nuovo percorso nasce dal bisogno di raccontare ai ragazzi la contemporaneità dei siti candidati Unesco come luoghi vivi, dove accadono storie incredibili, dove l’immaginazione viene spinta verso nuovi fili narrativi, tra suggestioni del passato e scenari contemporanei, tra personaggi realmente esistiti, mostri e creature mitologiche. 

Ripensare il concetto di fruizione dei beni culturali, ancor più in questo momento “sospeso” dovuto alla quarantena, nell'ottica di “agganciare” i giovani che, ci insegnano le statistiche, sono scarsi frequentatori di musei.

Gli studenti di tre classi delle scuole di Padova - Liceo Curiel, Liceo Duca d’Aosta, Istituto Einaudi-Gramsci - hanno vissuto tre diversi percorsi creativi sul tema della valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico, culturale e identitario di Padova, con un quesito che li ha accompagnati in un Leit Motiv: come portare gli adolescenti (coetanei) a visitare i cicli pittorici candidati UNESCO?

venerdì 22 maggio 2020   |   Veneto - Cooperazione e Tirocini

In classe si è parlato di:
- Soft skills e valori cooperativi
- Conoscere Unesco e la candidatura Urbs Picta
- “Comportamento del visitatore culturale a Padova”, indagine Unipd, 29.10.2019
- “#Comunicare – Le nuove parole per il Patrimonio Mondiale”, report del World Heritage Lab (Ferrara 11 maggio 2018) a cura di Ingrid Veneroso.

L’11 Maggio scorso in un Webmeeting, le 3 classi hanno presentato i loro prodotti comunicativi, nei quali hanno riletto le immagini del ‘300 con modalità surrealista e irrealista, invertendo il punto di vista dell’osservatore. 

Gli obiettivi, raggiunti con successo, sono stati:
- Incontro tra mondo scuola e principi cooperativi
- Diffondere la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale e artistico e stimolare la curiosità individuale per incentivare la fruizione autonoma dei beni culturali del proprio territorio
- Sviluppare nella classe le competenze trasversali utili a progettare in gruppo e a sostenere una discussione democratica e rispettosa dell’opinione di tutti
- Fornire basilari strumenti per approcciare al settore della comunicazione
- Inquadrare le T.I.C. (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) come strumenti di lavoro serio ed educare all'uso consapevole dei social network
- Sostegno alla candidatura UNESCO Padova Urbs picta attraverso il coinvolgimento del pubblico giovanile

I ragazzi sono stati in grado di contestualizzare nelle vite di teenagers il valore di un affresco e la prospettiva di questi beni, rendendo vivo il patrimonio che ci è stato donato nei secoli e attualizzandone con sapiente ironia i contenuti. 

Una bellissima esperienza che cresce!

 

 

Documenti da scaricare

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top