Search
Search Open/Close

LE STORIE

I Guriuz, l’arte nelle proprie mani

Chi sono i “guriuz”? Sono dei folletti burloni che popolano le montagne della Carnia, in Friuli Venezia Giulia. Ma sono anche i soci fondatori della cooperativa scolastica “I guriuz” costituitasi a Tolmezzo di Udine per realizzazione piccoli lavori di intaglio col legno.

giovedì 24 agosto 2017   |   Friuli Venezia Giulia - Impresa Cooperativa Simulata

Presso la sede di Tolmezzo del Ce.fap – Centro per la formazione agricola permanente – indirizzo operatore ambientale montano, nasce una cooperativa scolastica un po’ magica! 

“I guriuz” che ha coinvolto lo scorso anno scolastico gli allievi della classe Q3 che hanno avuto modo di di sperimentare le loro abilità, anche imprenditoriali, producendo e proponendo piccoli lavori di intaglio legno.

I soci hanno discusso in modalità assembleare ogni aspetto del progetto ed insieme hanno preso le decisioni per arrivare all’elaborazione di un proprio logo, alla creazione della pagina Facebook per presentare e promuovere le proprie creazioni a dicembre per le festività natalizie, alla produzione vera e propria degli oggetti in legno.

Le bellissime creazioni artigianali sono state impreziosite inoltre dall’accurato confezionamento dei prodotti, che ha visto l’impiego anche di candeline di cera d’api decorative realizzate a mano dai ragazzi. Quando si dice.. avere le mani d’oro!

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top