Search
Search Open/Close

LE STORIE

INCONTRIAMO LA COOPERAZIONE

Un progetto di conoscenza del mondo cooperativo

Ad aprile 2019 si è concluso il modulo didattico “Incontriamo la cooperazione” sviluppato nella classe 3° dell’istituto Einaudi-Gramsci di Padova.

I 29 studenti hanno appreso alcune nozioni di base della cooperazione in due incontri in classe con un formatore esperto di Irecoop Veneto di due ore ciascuno.

giovedì 30 maggio 2019   |   Veneto - Cooperazione e Tirocini

 

Tali incontri sono stati gestiti con una didattica di tipo circolare e incentrata sulla peer education. Agli studenti sono state rivolte domande quali: in quanti modi si può fare impresa? Cosa significa gestire democraticamente un gruppo, dal gruppo classe al gruppo dei soci? Siamo consapevoli di cosa mangiamo, indossiamo, utilizziamo? Si può scegliere di incentivare il mercato equo e sostenibile?

La visita a Sobon, cooperativa sociale padovana ha dato riscontro concreto alle domande. Il racconto di questa piccola cooperativa che, impiegando lavoratori disabili, produce pane di ottima qualità utilizzando grani antichi e biologici e lievito madre, ha lasciato studenti e insegnanti entusiasti, anche perché su territorio non solo riesce a fare impresa rispettando i valori etici a cui si ispira, ma è molto competitiva sul mercato e cresce ogni giorno di più.

 

Gli obiettivi, raggiunti con successo, sono stati:

-          Educazione alla cultura di impresa cooperativa presso un target di età giovanile

-          Incontro tra mondo scuola e mondo cooperativo

-          Valorizzazione cooperative del territorio


 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top