Search
Search Open/Close

LE STORIE

UN VIAGGIO CHIAMATO COOPERAZIONE

Un progetto di conoscenza del mondo cooperativo

Si è concluso il 24 maggio il percorso di conoscenza del mondo cooperativo sostenuto da tre classi terze dell’istituto padovano Einaudi-Gramsci. Il progetto, proposto e condotto da Irecoop Veneto, è iniziato il 23 novembre 2018 con un’assemblea plenaria sulla storia e i valori della cooperazione. Attraverso una serie di stimoli e domande poste dai nostri formatori, gli studenti hanno acquisito consapevolezza che il modello produttivo dominante non è il solo possibile: al contrario, esiste un modo di generare valore a partire da principi quali il rispetto del territorio, la solidarietà, la democrazia.

giovedì 20 giugno 2019   |   Veneto - Impresa Cooperativa Simulata

 

Successivamente, nel corso del secondo quadrimestre, le tre classi hanno simulato la fondazione di un’impresa cooperativa. Supportati dai docenti e dai formatori, gli studenti hanno votato i CDA delle cooperative simulate ed elaborato una ragione sociale, un’indagine di mercato, un piano di marketing.

3 proposte d'impresa: 

a classe 3BR ha immaginato una cooperativa di animazione territoriale a servizio dei quartieri con problemi di integrazione sociale di Padova; 

la classe 3 AS una cooperativa di organizzazione gite a servizio della scuola per abbattere i prezzi del servizio e consentire a tutti gli studenti di viaggiare; 

la classe 3 BA una cooperativa a sostegno dei malati oncologici della città. Per rafforzare la propria idea imprenditoriale, i ragazzi hanno incontrato tre realtà del territorio: la cooperativa sociale La Bottega dei Ragazzi, la cooperativa Terra di Mezzo e l’associazione Team for Children.

Nella giornata conclusiva, le tre classi hanno potuto esporre i loro progetti ai loro compagni di scuola e ai genitori. È stato presente anche il direttore di Confcooperative Padova Giuseppe Battistello che al termine delle presentazioni ha svolto il ruolo di “notaio simulato” firmando gli atti costitutivi delle tre cooperative.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top