Search
Search Open/Close

LE STORIE

Arcadia e la promozione dei beni culturali.

L'ACS Arcadia è stata costituita nel 2016 dai ragazzi del liceo classico N. Machiavelli di Lucca ed è nata con il fine di promuovere i beni culturali presenti nell'istituto, in particolare per l’apertura, la valorizzazione e la promozione del Gabinetto di Storia Naturale presente all'interno della sede del Gran Liceo.

Il gruppo nell'ultimo anno si è arricchito nelle sue componenti, riuscendo a coinvolgere tutti gli studenti dell’istituto.  

Gli studenti, sono diventati guide per informare del loro ambiente scolastico, creando anche schede didattiche di approfondimento. Sono riusciti a ristrutturare pavimenti e finestre, hanno ideato ambienti accoglienti, e una stanza didattica per accogliere i ragazzi più piccoli e gli strumenti adatti all'accessibilità  da parte di non vedenti, come mappe 3D e altra strumentazione; tutto ciò in stretta collaborazione con gli studenti del Liceo delle Scienze Applicate del Fermi e dell’indirizzo geometri del l’Istituto Carrara Nottolini Busdraghi, di Lucca.

 

martedì 28 agosto 2018   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

L’Arcadia ha raccolto fondi permettendo l’apertura notturna del museo in occasione delle Notti dei Licei Classici, delle Notti nei musei, e della Notte bianca e durante vari eventi come il Lucca festival, grazie anche alla vincita di bandi quali, il bando Nazionale del Ministero dei Beni Culturali “Arte e Architettura” 2017, il bando Locale Cassa di Risparmio di Lucca 2017 e i bandi Regionali e Nazionali 2017-2019 per attività di Alternanza e Formazione Culturale.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top