Search
Search Open/Close

LE STORIE

Il Mercatino del libro usato con Satispay

Libri di testo alla portata di tutti!

Il Mercatino del libro usato del Liceo scientifico “Annibale Calini” di Brescia, nasce per far incontrare gli studenti che cercano i libri di testo per l’anno scolastico successivo e gli studenti che vogliono vendere quelli dell’anno appena concluso a metà del prezzo di copertina, così che possano esserci vantaggi e benefici per tutti. Con la loro ICS i ragazzi si occupano del controllo della qualità dei libri in vendita, per garantirne il buono stato a chi li acquista, e attraverso un portale gestire con facilità vendite, acquisti e prenotazioni, infatti ogni utente ha una sezione personale.

venerdì 15 giugno 2018   |   Lombardia - Impresa Cooperativa Simulata

 

Ad affiancarli e a guidarli nella stesura del business plan è intervenuta la BCC del Garda, con nozioni di economia e finanza. Il Mercatino ha attivato anche collaborazioni con il Comitato dei Genitori per la gestione economica dell’attività e con uno studente di informatica per progettare il portale con il database. I pagamenti potranno essere effettuati anche in modo più smart, semplice e sicuro, tramite l’app Satispay.

Per garantire uno scambio proficuo nel corso degli anni e tutelare l’attività del mercatino, gli insegnanti si impegnano ad adottare gli stessi testi scolastici per più tempo, così da permettere agli studenti di scegliere l’acquisto dell’usato e diminuire gli invenduti.

Grazie anche alla visita alla Libreria Nuova Rinascita, gestita in forma cooperativa dalla coop. Articolo1, i ragazzi, oltre a conoscere la storia della libreria, hanno appreso come archiviare e catalogare i libri e quali sono i limiti e le criticità dei testi scolastici, ma hanno anche ricevuto spunti per possibili eventi e iniziative da organizzare: presentazioni di libri, incontri di lettura condivisa, promozione della lettura…

Pensando al futuro, i possibili sviluppi del Mercatino potrebbero essere la compra-vendita di materiale scolastico di diverso genere (materiale per il disegno tecnico, calcolatrici scientifiche, dizionari, libri di narrativa classica italiana o in inglese, francese e tedesco) e l’organizzazione di eventi correlati.

 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top