Search
Search Open/Close

LE STORIE

ANCHE IN FEDERATION E’ INIZIATA L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Il Protocollo di collaborazione tra mondo del lavoro e scuola firmato dalla Presidente  Lea Lugon e dalla Dirigente Scolastica  Susanna Occhipinti, ha permesso di attivare nel periodo 13 novembre - 7 dicembre 2017, un tirocinio formativo per una durata di 120 ore. 

Elia Adamo, studente del IV anno del corso Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Manzetti di Aosta, ha svolto l'esperienza presso la FEDERATION DES COOPERATIVES VALDOTAINES.

 

venerdì 16 marzo 2018   |   Valle d'Aosta - Cooperazione e Tirocini

 

Il ruolo di Tutor è stato assolto dal professor  Alberto Ferrarese per l’IT  e dal dott. Francesco Scagliotti per la nostra sede. Elia ha impiegato le sue tre settimane d’attività operando nei seguenti campi: 
- Gestione software, analisi materiale e documentazione informatica. 

- Ortofoto / SIGRIAN , ovvero rilievi fotografici relativi ai consorzi di miglioramento fondiario. 

- Digitalizzazione del giornale La Cooperation Valdôtaine 

- Impaginazione testi e analisi database

 

"E’ stata una esperienza utile per conoscere il sistema lavorativo della Federation. Ho potuto verificare progetti reali analizzando nuovi sistemi quali ad esempio l’ortofoto. Abbiamo analizzato alcuni database, cosa che ancora non abbiamo affrontato a scuola. Oltre agli aspetti prettamente lavorativi, mi è piaciuto l’ambiente ed il rapporto che si è instaurato con tutti i collaboratori della Fédération. Indubbiamente ho potuto notare che esiste una  ottima intesa  tra di loro e mi hanno accolto in maniera affettuosa. L’esperienza è stata positiva e mi porterò un buon bagaglio a scuola da condividere con i miei compagni quando ci confronteremo per parlare delle nostre esperienze”.

 


Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top