Search
Search Open/Close

LE STORIE

Educazione alla Cooperazione

Alternanza Scuola Lavoro di Confcooperative Basilicata è stata promossa sia per l'anno 2015/2016, sia per l’anno 2016/2017.

In particolare si è attivato un progetto con 3 classi del Liceo Scienze Umane E. Gianturco, di Potenza e tre classi del Liceo Scientifico, di Marsico Nuovo, grazie all'interazione diretta tra la Confcooperative e il Liceo E. Gianturco, tramite il personale interno e consulenti individuati a tale scopo.

La struttura progettuale ha previsto e attuato 5 fasi:

Fase propedeutica: Individuazione delle classi e dei tutor interessate al progetto, firma convenzione e approvazione da parte degli organi competenti

I fase: Formazione docenti tutor - II fase: Formazione e orientamento degli allievi - III fase: Project work

IV fase: Seminari formativi - V fase: Attività di stage.

Sono state costituite diverse Associazioni Cooperative Scolastiche.

 

lunedì 6 novembre 2017   |   Basilicata - Impresa Cooperativa Simulata

L’esperienza è stata in grado di motivare, possiamo dire anche entusiasmare, le persone coinvolte: alunni, insegnanti, genitori e sostenitori.

Gli alunni sono stati impegnati infatti non nell’acquisire passivamente una serie di nozioni, ma nel lavorare concretamente, insieme, per il raggiungimento di un obiettivo.

Le regole indispensabili per il buon andamento dell’impresa simulata, non sono state imposte dall’alto, ma scoperte dai protagonisti e per tanto rispettate con maggiore convinzione.

 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top