Search
Search Open/Close

LE STORIE

Servizi e Prodotti si personalizzano attraverso la Cooperazione

Associazione Cooperativa Scolastica “eVenti5” e “Treddì Cooperative”: organizzazione di eventi e produzione 3D siglate “Liceo Bertolucci”.

Al Liceo Bertolucci di Parma i ragazzi delle classi IIIA e IIIE nell’anno scolastico 2016/2017 sono stati protagonisti di 2 percorsi di Associazione Cooperativa Scolastica, percorsi organizzati in collaborazione con Irecoop Parma, Confcooperative, BCC di Parma e LEN Soc. Coop.

Il percorso ha visto una prima fase costituita da incontri teorici che hanno permesso alle classi di avvicinarsi al mondo cooperativo e testare in prima persona i principali valori e principi cooperativi. Alla presenza di un “notaio” i ragazzi hanno poi costituito ufficialmente le Associazioni di Cooperativa Scolastica e hanno dato il via ai lavori, aprendo anche un conto corrente presso la Banca di Parma. Le classi, seppur su due linee differenti, si sono organizzate su un modello cooperativo per accogliere 50 ragazzi di sei paesi europei nell’ambito del progetto Erasmus+ No problems just solutions.

 

 

lunedì 2 ottobre 2017   |   Emilia Romagna - Impresa Cooperativa Simulata

La cooperativa eVenti5 (III E) ha pianificato il programma della settimana di accoglienza e coordinato le varie attività: una serie di eventi socio-culturali per coinvolgere i ragazzi stranieri e far conoscere il nostro territorio e le nostre tradizioni.

L’impresa cooperativa Treddì Cooperative (III A) ha invece realizzato la produzione di piccoli oggetti attraverso l’impiego di stampanti 3D da regalare ai ragazzi provenienti dall’estero; tra gli oggetti realizzati troviamo cover per telefono, righelli e portachiavi. Il tutto personalizzato con il logo dell’Istituto Bertolucci, in ricordo di questa esperienza unica!

I ragazzi hanno ricevuto diverse “commesse” esterne e sono riusciti a raccogliere un piccolo fondo che hanno poi devoluto in favore del gruppo di lavoro che nell’istituto si occupa dell’integrazione degli alunni diversamente abili.

Treddì Cooperative e eVenti5 hanno aderito alla Confederazione delle Cooperative italiane per il tramite di Confcooperative Parma.

L’esperienza ha permesso di conoscere e fare propri gli strumenti e i modelli cooperativi e ha fornito ai ragazzi informazioni rispetto ad un modello di impresa capace ancora oggi di affermarsi con successo.

 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top