Search
Search Open/Close

LE STORIE

LOGOS, “globalizzazione e digitalizzazione del sapere”

L'esperienza avviata nell’a.s. 2015/2016, si è rivelata talmente entusiasmante da proseguire durante l’a.s. 2016/2017, così LOGOS, Impresa cooperativa simulata, composta dai ragazzi delle classi del secondo biennio del Liceo Classico P. Rossi di Massa, nasce per promuovere iniziative volte a sostenere, valorizzare e sviluppare le risorse culturali presenti nella provincia di Massa-Carrara, partendo dalle ricchezze conservate all’interno del patrimonio storico scolastico, in sinergia con gli Enti Territoriali di riferimento (Biblioteca Civica di Carrara, Archivio di Stato di Massa, Università di Pisa) le associazioni e le professionalità collegate al settore dei Beni Culturali.

Le attività principali:

Il Fondo Moderno, che dispone di una cultura a 360 gradi (testi umanistici, scientifici, matematici, etc.) alla quale sia gli alunni sia i cittadini possono però accedere raramente. L’ACS mira all’apertura permanente di questa biblioteca, per valorizzare appieno il patrimonio e la catalogazione di quanti più volumi possibili, rendendoli più facilmente rintracciabili.

La mostra Carte Botaniche, un progetto che mira al recupero e all’esposizione delle antiche Carte Didattiche conservate all’interno del Fondo Antico del Liceo. È prevista un’attività di ricognizione, pulitura e consolidamento di un nucleo di tavole botaniche, con l’obiettivo finale di esporre i materiali recuperati in una mostra all’interno della scuola.

Il Fondo Antico, uno straordinario patrimonio librario del Liceo P. Rossi di Massa che conta 9000 pubblicazioni, datate dal XVI al XIX secolo. LOGOS si propone di tutelare, valorizzare i testi qui conservati attraverso la loro digitalizzazione, per renderli fruibili ad un ampio pubblico on-line.  

Un video racconta LOGOS.

 

lunedì 4 settembre 2017   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

La cooperativa LOGOS si occuperà inoltre di altri progetti (già avviati) legati all’attività dell’Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo, 

“Officina della Comunicazione”. Progetto che prevede la realizzazione di una performance narrativa ed editoriale sugli anni ’70 e la redazione de “La gazzetta del Teatro”.

“Laboratorio Teatrale”. Progetto che si articola in una prima parte introduttiva con esercizi teatrali e in una seconda riguardante la preparazione e la realizzazione di uno spettacolo (“Lisistrata” di Aristofane) presso il Teatro Guglielmi di Massa.

“Laboratorio di Fisica”. Progetto che si occupa del restauro degli strumenti antichi presenti nel laboratorio di fisica e allestimento di una mostra permanente.

“L’Archivio della scuola. La scuola in Archivio”. Progetto che propone lo svolgimento di lezioni teoriche inerenti l’archivistica e l’inventariazione del materiale dell’Archivio Storico del Liceo Classico P. Rossi 1860-1960.

 

 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top