Search
Search Open/Close

LE STORIE

ASSISTENZA SCOLASTICA

L’impresa cooperativa simulata Animazione per Passione ha scelto di impegnarsi in attività di clownerie e intrattenimento, destinate a bambini ed anziani.

Avvicinarsi al mondo del lavoro non è facile per i giovani d’oggi. L’occasione offerta agli studenti dell’Istituto Sociale per i servizi socio-sanitari Piero Sraffa è stata innanzi tutto quella di avere un contatto diretto con cooperative attive nel proprio ambito di interesse. Il contesto classe è particolare, per il basso numero degli studenti e la grande prevalenza di ragazze sui ragazzi.  Molte tra loro ha avuto esperienza di volontariato presso associazioni.

Queste caratteristiche pongono le basi per un contesto lavorativo rilassato, a misura. L’intenzione è quella di trovare attività che coinvolgano entrambe queste categorie di utenza, favorendo lo scambio intergenerazionale.

martedì 11 luglio 2017   |   Lombardia - Impresa Cooperativa Simulata

Nelle parole dei ragazzi, la parte più interessante e coinvolgente è stata la visita alle cooperative che operano tutte nel settore sociale. Tempo Libero, cooperativa a scopo plurimo, che presenta anche progetti internazionali, la cooperativa Nikolajewka, che ha un bacino d’utenza formato da persone disabili.  

Il contatto con contesti di disagio ha permesso loro di farsi un’idea di situazioni particolari, che prima avevano studiato durante le lezioni. Una buona parte di loro ipotizza un futuro lavorativo in strutture simili o nelle stesse e altri studenti sono infatti interessati a percorsi all’estero post maturità.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top