Search
Search Open/Close

LE STORIE

INTERESSI A PROFITTO – COMPETENZE ALL’OPERA. L’esperienza cooperativa come opportunità di sviluppo di nuove competenze

L'impresa cooperativa simulata Assistenza – Webzine, condivisione di appunti e tesine. 

La classe 3D del Liceo Scientifico Leonardo, che frequenta l’indirizzo delle scienze applicate, ha raccolto la sfida di lavorare insieme, tra persone con competenze e personalità diverse, facendo dei propri interessi personali diversi un punto di forza, combinandoli in maniera organica e costruttiva.

martedì 11 luglio 2017   |   Lombardia - Impresa Cooperativa Simulata
Assistenza vuole partire dai bisogni presenti nel territorio, in modo da creare legami e farsi conoscere. Le attività scelte si indirizzano a destinatari variegati, famiglie, studenti, adulti e bambini. Si va dalla vendita di dolci alla scrittura di articoli, dal baby-sitting all’organizzazione di eventi, dal merchandising alla creazione di un sito di condivisione di appunti e tesine. Il programma elaborato per accompagnare i ragazzi in questo percorso è stato molto denso. In una settimana hanno avuto contatto con funzionari di Confcooperative e con tre cooperative di diversa natura: Cascina Clarabella, cooperativa sociale di inserimento lavorativo in campo agricolo; Agemoco, che offre servizi assicurativi a enti cooperativi; Cauto, cooperativa sociale di tipo B, attiva nell’ambito ambientale ed eccellenza indiscussa nel proprio campo. Lo scambio di punti di vista è stato importante: gli studenti hanno ammesso il valore qualitativo del percorso, ed hanno fornito spunti di riflessione agli interlocutori con interventi vivaci e spontanei.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top