Search
Search Open/Close

LE STORIE

LA COOPERAZIONE PER IL CITTADINO. Dall’educazione sociale all’educazione al risparmio

E' nata l'Impresa Cooperativa Simulata dei Sogni, che si occupa di baby-sitting per gli insegnanti.

Le attività promosse da Confcooperative presso l’istituto tecnico-sanitario Bazoli. hanno permesso ai ragazzi di operare in campo sociale, partendo dai bisogni di persone vicine.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di apprendere i principi, i valori e la storia del movimento cooperativo, e il funzionamento delle imprese che ne fanno parte, grazie anche la collaborazione degli enti che ne fanno parte; il consorzio di cooperative sociali Tenda  che ha illustrato ai ragazzi le varie attività caratteristiche del settore sociale; e la BCC del Garda che ha parlato di come redigere un business plan e dei parametri di mercato da calcolare quando si avvia una start-up. Lezioni apprese a fondo da questi giovani.

 

 

 

 

martedì 11 luglio 2017   |   Lombardia - Impresa Cooperativa Simulata
L’idea innovativa è quella di offrire servizi di baby-sitting innanzi tutto agli insegnanti, mentre sono impegnati nei consigli di classe. In un secondo tempo, l’intenzione è quella di collaudare i meccanismi e sondare bisogni simili nel territorio adiacente, per allargare e potenziare questo servizio.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top