Search
Search Open/Close

LE STORIE

il Festival “Sogni all’aria aperta” - Progetto Culturale

Offrire ai ragazzi il valore di una esperienza lavorativa che portasse in principio attenzione all’essere umano e poi ricchezza anche economica.

Nasce così l’idea di far vivere una esperienza di alternanza scuola lavoro ai ragazzi delle scuole superiori dell’Isis Valceresio.

Un progetto costruito lentamente e che oggi vede i ragazzi approcciarsi al Festival come esperienza forte di grande formazione umana e professionale.

lunedì 5 giugno 2017   |   Lombardia - Cooperazione e Tirocini

Una sfida nata anni fa che oggi non solo è vinta ma segna la possibilità di crescita dello stesso territorio. L’alternanza per noi non nasce sul guardare ed osservare, ma poggia le basi sull'essere e sul fare. 

Renderli partecipi vivi, renderli fautori della buona riuscita, da una vita più lunga anche al progetto stesso questo accade perché nel periodo di alternanza, i ragazzi sentono il lavoro il proprio, qualcosa su cui credere, motivo per credere in se stessi, modo di cooperare. 

Un progetto culturale insegna che un sogno, un ideale, una idea può non rimanere solo un sogno in un cassetto, ma può concretizzarsi. Ogni “gruppo” classe, ha avuto la possibilità di vivere una giornata di Festival, conteggiata come ore di alternanza e più ragazzi hanno potuto conoscere la proposta. 

Lo scopo è stato creare un percorso di formazione dove i ragazzi scegliessero con consapevolezza il percorso futuro di alternanza. Circa 350 ragazzi, circa 25 al giorno, che quotidianamente erano sul “campo” ad operare e cooperare. 

Cooperare, perché è stata una vera e propria esperienza di cooperazione, ognuno di loro ha unito forze, fatiche e gioie, ognuno di loro ha ricevuto, e ognuno di loro ha lasciato a noi una crescita in quello che stiamo portando avanti.  

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top