Search
Search Open/Close

LE STORIE

Ortisti per caso

Coltivazione biologica e inclusione
lunedì 20 marzo 2017   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

L’ACS ORTISTI PER CASO (ex “orto collettivo imparare facendo”) si è costituita nell’a.s. 2016/2017 da un gruppo di ragazzi appartenente a molte classi dell’Istituto Agrario di Firenze che hanno deciso di mettere in pratica le conoscenze acquisite in classe, per sperimentare la coltivazione biologica di ortaggi. 

Tutti i martedì pomeriggio, 45 ragazzi si sono dati appuntamento per coltivare un piccolo appezzamento messo loro a disposizione dall'azienda agraria dell’Istituto. Con la supervisione di alcuni docenti, hanno realizzato un orto biologico destinato alla produzione di ortaggi di varietà locali.

Questi gli obbiettivi che si sono posti:

  • sviluppare lo spirito di collaborazione tra studenti, favorire la socializzazione, l’autonomia e l’autostima di tutti gli alunni, compresi quelli con diverse abilità
  • favorire lo sviluppo della cultura dell’impresa e migliorare la capacità di lavoro in gruppo;
  • mettere in pratica le conoscenze acquisite nello studio delle discipline, sperimentare nuove modalità di coltivazione sostenibile e mettere in pratica nuove forme di commercializzazione.

Grazie al lavoro costante dell’intero gruppo, è stato possibile raccogliere per l’intero periodo estivo una buona quantità di ortaggi, con sperimentazione della vendita in buste di verdure miste, tramite la collaborazione con l’azienda agricola della scuola. Tutto l’incasso è stato versato alla Scuola che lo utilizzerà per la realizzazione degli stages estivi degli studenti all'interno dell’azienda agraria della scuola e per sostenere economicamente i viaggi d’istruzione degli studenti con famiglie in difficoltà.

Il progetto è stato persino presentato alla fiera Job-Orienta 2016 a Verona! 

Nel frattempo, l’attività di coltivazione è continuata (nell'orto autunnale e in serra) e anche lo studio di nuove forme di commercializzazione. Il prossimo passaggio sarà l’offerta di cassette miste in occasione di eventi organizzati a scuola (ricevimento generale, Open Day, manifestazioni aperte) e la partecipazione a farmers market e fiere.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top