Search
Search Open/Close

LE STORIE

MOA - Made Of Art

Arte e cultura. La via Francigena tra passato, presente e futuro.
martedì 14 marzo 2017   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

L’ACS MOA – MADE OF ART  si è costituita nell’a.s. 2015/2016 coinvolgendo quattro classi terze e quattro classi quarte dell’IIS Liceo Artistico “Don Lazzeri Stagi” di Pietrasanta (LU), per un totale di 132 alunni direttamente coinvolti. L’associazione cooperativa scolastica nasce a seguito di una precedente esperienza di cooperativa simulata denominata “Motiv Art”.

Nel 2016 le attività di MOA si sono concentrate del tema “la via Francigena: segni tra passato, presente e futuro”: un argomento che per il territorio possiede una particolare valenza artistico-culturale, oltre a raccogliere il crescente interesse delle amministrazioni comunali e delle associazioni impegnate nella valorizzazione del percorso.

Proprio per questo motivo MOA si è posta come obiettivo: la creazione di progetti e prodotti di carattere artistico (spaziando dal design alla pittura, all’architettura alla scultura e al graphic design) finalizzati alle richieste e ai bisogni del territorio; la realizzazione di protocolli d’intesa con enti pubblici e privati, ed insieme alle imprese del territorio; organizzazione di eventi per presentare il lavoro dei ragazzi all’interno della scuola.

Il percorso ha portato ad un’intensa attività interdisciplinare di progettazione per:

  • kit del pellegrino, dai simboli ai pittogrammi
  • segnaletica, cartellonistica, cartoline e segnalibro,
  • amuleto del pellegrino
  • stele commemorativa
  • pannelli decorativi per l’ostello del pellegrino di Camaiore
  • oggettistica in ceramica
  • spazio di sosta e modulo-percorso da collocare lungo l’argine del fiume Versilia
  • elementi di arredo ed arredo urbano
La fase precedente si è conclusa con un elaborazione 3D dei progetti eseguiti a scopo divulgativo, da esporre durante gli eventi organizzati sul territorio.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top