Search
Search Open/Close

LE STORIE

Evelux, un’impresa cooperativa simulata ai tempi del Covid-19

È la storia dell’ICS “Evelux” nata dall'entusiasmo della classe 3 A indirizzo turistico dell’ITC Rosa Luxemburg di Bologna, grazie al supporto dei formatori di Irecoop ER, degli esperti di Confcooperative Bologna e le testimonianze dello staff di Bologna Welcome e della Cooperativadi comunità Fojatonda. 


Un'esperienza che si costruita all'interno dei percorsi SCOOP,  per avvicinare i giovani all'imprenditorialità cooperativa, si è avviato il percorso che ha messo d’accordo i 19 studenti, con molte idee diverse, che si sono poi trovati più uniti e più complici di prima.

lunedì 27 aprile 2020   |   Emilia Romagna - Impresa Cooperativa Simulata

Parte dall'idea di organizzare la festa di fine anno della scuola Rosa Luxemburg, l'impresa cooperativa simulata che vuole occuparsi dell'organizzazione di eventi su richiesta. 

Evelux: ‘eve’ sta per eventi e ‘lux’ sta per Rosa Luxemburg, come il nome della scuola. 


Nella collaborazione, si sono divisi i compiti a squadre, ipotizzando costi e ricavi, e sondando attraverso un questionario di indagine distribuito agli studenti della scuola, la migliore attuazione dell'evento ed è stata avviate una buona promozione dello stesso.

Per ora tutto fermo, ma questa resta, una palestra per le competenze trasversali di gruppo, dove si è capito che tutti hanno gli stessi diritti di opinione e dove nessuno viene messo da parte.

Una palestra che potrà ripartire!

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top