Search
Search Open/Close

LE STORIE

GIOVANI ANTENNE PER L’INNOVAZIONE SOCIALE

Gli studenti dell’istituto Bosso-Monti di Torino sono diventati Antenne per L’Innovazione Sociale.  Partecipando alla formazione integrata in aula e presso le cooperative, con l’obiettivo di lavorare e condividere un percorso dal basso e quindi dal piccolo gruppo (gli/le studenti/esse), per generare nuovi servizi e nuove filiere di valori, contaminare ambiti tradizionali e trasformarli nel tempo in modelli alternativi.


L’idea è partita dall'assunto che sono soprattutto le cooperative e gli operatori che lavorano nei servizi, ad aver bisogno della loro immaginazione, della loro capacità di vedere e percepire le cose di ogni giorno con occhi nuovi e privi di filtri. 

Il percorso Giovani Antenne per l’Innovazione Sociale si è posto i seguenti obiettivi:

· Offrire un’occasione di conoscenza e consapevolezza sul tema dell’innovazione sociale

· Stimolare la creatività degli studenti

· Generare nuove idee in risposta ai bisogni sociali, che potranno essere implementate dalle imprese;

· Alimentare innovazione nei servizi;

· Incrementare la valenza educativa dell’alternanza scuola lavoro.

 

 

giovedì 19 marzo 2020   |   Piemonte - Cooperazione e Tirocini

Gli studenti hanno partecipato ad una settimana di workshop tematici sugli strumenti di lavoro: la progettazione, l’innovazione sociale, le risorse territoriali attivabili, l’analisi della situazione attuale dei servizi, la cooperazione. 

Successivamente sono stati inseriti in piccoli gruppi nelle imprese cooperative coinvolte per ulteriori 2 settimane e accompagnati, supportati e monitorati da un team di tutor (cooperatori e tutor Confcooperative) per lo sviluppo delle idee innovative. 

Il processo di innovazione ha visto le seguenti fasi: 

-Fase 1: identificazione dei bisogni.Gli studenti sono stati chiamati a ragionare ognuno nel proprio gruppo sui bisogni emergenti, non soddisfatti o non intercettati nei servizi sui quali poter sviluppare idee innovative. 

-Fase 2: Generazione di idee e incontro di monitoraggio del percorso 

-Fase 3: elaborazione delle idee Le idee, indipendentemente dalla loro forma e contenuto sono state elaborate e predisposte all'interno di una griglia specifica. 

-Fase 4: consegna delle idee e concorso Le idee sono state presentate e valutate da una commissione in base ai criteri definiti e la migliore premiata.  

Al termine del percorso si è svolto il T.I.T. 2019 - TURIN INNOVATION TOUR, grazie a cui il gruppo di giovani antenne ha potuto passare un’intera giornata visitanto ed incontrando esperti dei luoghi principali dell’innovazione torinese quali incubatori, progetti innovativi cooperativi, acceleratori, innovation hub.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top