Search
Search Open/Close

LE STORIE

Impresa cooperativa: una formula vincente

Le classi III del Liceo Scientifico, Classico, Linguistico e delle Sciente umane del Convitto nazionale Paolo Diacono, sono state coinvolte in un percorso di approfondimento del modello cooperativo come opportunità per il proprio futuro professionale.

L’impresa cooperativa si dimostra infatti da sempre uno strumento flessibile a disposizione degli imprenditori, permettendo loro di reperire con facilità mezzi, risorse e personalità necessarie al progetto imprenditoriale. 

A dimostrazione di questo, le classi hanno avuto la possibilità di incontrare e dialogare con alcuni giovani imprenditori del nostro movimento, attivi in settori affini ai loro indirizzi di studio e le cui esperienze si distinguono nel mondo cooperativo come buone prassi per innovatività, lavoro di rete, approcci sostenibili sotto il profilo economico e sociale. 

lunedì 26 agosto 2019   |   Friuli Venezia Giulia - Cooperazione e Tirocini
I ragazzi hanno così potuto ascoltare la testimonianza diretta dei giovani imprenditori cooperativi del territorio, la loro esperienza, le motivazioni che li hanno guidati verso la scelta di questa forma imprenditoriale, le difficoltà che devono affrontare quotidianamente, ma anche la soddisfazione nel veder realizzati i loro obiettivi.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top