Search
Search Open/Close

LE STORIE

“ARIANNA”

Tre le scuole udinesi coinvolte nel progetto Digital story telling lab – Laboratorio della narrazione digitale e multimediale, realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Udine: Liceo classico Jacopo Stellini, Liceo scientifico Niccolò Copernico, Liceo delle scienze umane Caterina Percoto.

Da questo gruppo eterogeneo nasce l’Impresa cooperativa Scolastica ARIANNA, con un’idea imprenditoriale brillante e innovativa: produrre un’applicazione/software che permette di individuare il posto a sedere su un mezzo pubblico più vicino o, per gli automobilisti, il parcheggio libero più vicino.

Nel corso delle attività i ragazzi sono stati accompagnati in un breve percorso alla scoperta dell’imprenditorialità, in particolare nella forma cooperativa, durante il quale hanno riflettuto sulla loro idea imprenditoriale utilizzando lo strumento del Business Model Canvas. 

lunedì 26 agosto 2019   |   Friuli Venezia Giulia - Impresa Cooperativa Simulata

I soci dell’ICS hanno quindi redatto il loro Statuto, scelto il nome, elaborato il loro logo ed infine costituto la loro impresa alla presenza del notaio. Soprattutto, anche visto il contesto progettuale, hanno scelto di raccontare la loro idea attraverso la realizzazione di un video promozionale.

Meritano sicuramente una riflessione ed uno sguardo particolare il nome scelto ed il logo elaborato, entrambi ispirati al mito di Arianna.

Al link il video di Arianna.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top