Search
Search Open/Close

LE STORIE

Teatro solidale, tirocinio cooperativo

Attraverso la collaborazione tra la Cooperativa Sociale Quadrifoglio di Treviso e l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Fabio Besta” di Treviso, 7 studenti dell'Istituto hanno potuto praticare un tirocinio formativo presso la cooperative stessa. 

I ragazzi hanno potuto sperimentarsi, grazie anche all'apporto di una regista qualificata, in un percorso di Teatro assieme ad alcuni utenti portatori di disabilità accompagnati da 2 educatori e un operatore. 

Il progetto è terminato con la messa in scena di uno spettacolo teatrale auto prodotto rappresentato in occasione della tradizionale Festa di Primavera della Cooperativa.

giovedì 20 settembre 2018   |   Veneto - Cooperazione e Tirocini

Gli obiettivi, raggiunti con successo, sono stati, il pieno coinvolgimento degli studenti sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, la sensibilizzazione nei confronti del mondo della disabilità, e un avvicinamento all'ambiente e al mondo del lavoro.

Ma anche la collaborazione con strutture ed enti esterni alla Cooperativa, l'apertura nei confronti del territorio della Cooperativa e una maggiore conoscenza di sé stessi e del proprio corpo attraverso una scoperta dei propri limiti e delle proprie capacità.

 

 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top