Search
Search Open/Close

LE STORIE

ZAPPA & OTTIENI

Il valore dell’impegno e della solidarietà portano sempre buoni frutti! 

E infatti il 29 gennaio 2018 è stata costituita l’ICS dal nome “Zappa & ottieni”, un progetto di impresa cooperativa simulata realizzato dai ragazzi della 4N del IIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo a Firenze, con lo scopo di valorizzare l’attività cooperativa tra studenti, famiglie e territorio.

 

Zappa & ottieni è nata con lo scopo di sviluppare tra gli studenti lo spirito di collaborazione e di solidarietà promuovendo la sensibilità sociale, morale ed economica, nonché la partecipazione democratica tra i giovani. I ragazzi si sono dati da fare nella produzione di ortaggi e piante aromatiche e nella coltivazione di piante ornamentali e fiori, integrando e coinvolgendo anche categorie svantaggiate. 



Zappa & Ottieni ha partecipato alla seconda edizione del Bando Idee per Imprese cooperative classificandosi al primo posto. La premiazione è avvenuta  il 28 maggio 2018. 
Zappa & Ottieni ha partecipato alla seconda edizione del Bando Idee per Imprese cooperative classificandosi al primo posto. La premiazione è avvenuta  il 28 maggio 2018. 
martedì 28 agosto 2018   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

 

 

L’esperienza promuove l’autogestione e la partecipazione democratica fra i giovani della classe 4N, costruita con gli incontri preparatori, occasione per diffondere fra gli studenti i principi e la funzione sociale della cooperazione.

 

La produzione avviene con metodo biologico seguendo buone  pratiche agronomiche: in questo modo l’ICS Zappa & Ottieni promuove la sostenibilità ambientale.

L’ICS Zappa & Ottieni favorisce la collaborazione fra scuola e territorio: ad oggi sono stati presi accordi per consegnare prodotti freschi (in particolare basilico, fave e altri ortaggi) a 5 ristoranti e pizzerie del Mugello.


 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top