Search
Search Open/Close

LE STORIE

Tutorama - Aiutarsi a scuola

 

L’impresa cooperativa simulata Tutorama nasce dal lavoro degli studenti delle classi III C e III A dell’IIS E. Balducci di Pontassieve. 

Essa ha lo scopo di assistere, migliorare ed espandere il progetto del tutoraggio avendo come principi il rispetto, la cooperazione e l’amicizia, che si stabiliscono tra il tutor e il tutorato.   

Il tutor è sia uno studente che aiuta i suoi compagni nelle materie in cui hanno più difficoltà - rimanendo in orario extra scolastico, sia una figura professionale che viene abilitata dal professore.   

Il fatto di avere un “quasi” coetaneo come tutor, permette agli studenti di essere meno intimoriti e più liberi di esprimere le proprie difficoltà. La scuola inoltre ha creato un applicazione per la gestione delle ore di tutoraggio.

martedì 28 agosto 2018   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

Alla firma dell’atto costitutivo il notaio, dichiara “Ci tuffiamo in accordi destinati a durare e in patti destinati a permanere, sguazzando alla luce di una fatica che si rinnova, si risalda e si fa collante di tutti noi”

La prima assemblea dei soci si è svolta nell'auditorium della scuola, in un flusso impetuoso di parole di idee e proposte, progetti sorti da un fertile incontro di pareri, giudizi e vedute. 

Tutorama è anche questo, un quadro sconfinato di prospettive incalcolabili.

Le tante riprese effettuate hanno realizzato un video, dei tanti ragazzi: un mosaico così composito, in un quadro così policromo, in un mondo così screziato vigila attenta la regia di chi crede nel progetto.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top