Search
Search Open/Close

LE STORIE

Green House, aiutare persone e territorio attraverso il verde

Green House è un progetto del Liceo scientifico “Leonardo” di Brescia,molto articolato; ha costituito un’ICS agricola-commissionaria-sociale con molteplici intenti:

·         creare lavoro e riqualificare il territorio utilizzando aree incolte/abbandonate

·          valorizzare la produzione locale (km0)

·         promuovere l’agricoltura sostenibile e biologica

·         formare, informare e sensibilizzare su tematiche ambientali e sull’utilizzo di prodotti naturali

·         inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati

 

L’ICS Green House si pone l’obiettivo di promuovere la coltivazione della canapa per acquistarla e lavorarla, producendo e commercializzando i suoi derivati: tessuti per abbigliamento e accessori o per la casa, infusi, farine e altri prodotti alimentari, candele, cosmetici, olii, detergenti, saponi e prodotti per l’igiene.

Per comprendere le caratteristiche delle cooperative sociali i ragazzi hanno potuto dialogare con Valeria Negrini, la presidente regionale di Federsolidarietà Lombardia, che ha parlato anche di cooperative di comunità e di workers buy out, mentre in un secondo intervento, Michele Fappani, presidente della cooperativa “Rete Sociale Tributi” ha raccontato loro la storia della cooperazione sociale, attraverso le normative di riferimento e la storia di questa cooperativa.

venerdì 15 giugno 2018   |   Lombardia - Impresa Cooperativa Simulata
Grazie all'intervento di Cristiano Belli, presidente della cooperativa informatica “DiRete”, è stato possibile creare un legame tra l’indirizzo di studio dei ragazzi (scienze applicate) e la loro attività, ragionando su quali possono essere i servizi informatici indispensabili per una cooperativa e come innovarla attraverso le nuove tecnologie digitali, pensando allo sviluppo di un canale di e-commerce da affiancare alla vendita in negozio

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top