Search
Search Open/Close

LE STORIE

“Una variETA’ di bisogni”

Nasce con uno scopo sociale, la cooperativa scolastica, Una variETA’ di bisogni costituita lo scorso 1 febbraio dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Leopardi – Majorana” di Pordenone nell'ambito del progetto di Confcooperative FVG “Coopworkers 2.0 – la formula cooperativa per l’innovazione.

Il focus di lavoro, è la rilevazione dei fabbisogni e l'elaborazione degli stessi per costruire proposte progettuali per il benessere della collettività, con particolare riferimento a quello delle persone anziane residente nel quartiere Colvera di Pordenone, sede dell’Istituto.

venerdì 2 marzo 2018   |   Friuli Venezia Giulia - Impresa Cooperativa Simulata

Gli studenti  hanno costituito la cooperativa scolastica attraverso un percorso laboratoriale gestito dai formatori dell’area educazione cooperativa di Confcooperative Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Consorzio di cooperative sociali “Leonardo” di Pordenone. 

L’Impresa Cooperativa Simulata è nata con l'incarico affidato, dalla cooperativa sociale F.A.I. di Pordenone che ha chiesto ai soci di realizzare una vera e propria rilevazione dei fabbisogni delle persone anziane del quartiere e di elaborare sulla base degli stessi delle proposte progettuali legate a 3 ambiti particolari: cura della persona, cura della relazione, cura dell’ambiente. I progetti sono stati poi presentati e dovranno essere valutati da  una speciale commissione, composta da persone anziane residenti nel quartiere Colvera, da rappresentanti della cooperazione del territorio e del Comune di Pordenone. 

La realizzazione delle  iniziative che verranno giudicate come più interessanti e realizzabili dalla commissione, verrà affidata proprio alla cooperativa scolastica “Una variETA’ di bisogni”.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top