Search
Search Open/Close

LE STORIE

“L’angolo dei dolci piaceri”

“L’angolo dei dolci piaceri” è il nome dell’ impresa cooperativa scolastica costituita il 27 ottobre 2017 al Civi.form di Cividale del Friuli (UD) e che ha coinvolto la classe IV dell’indirizzo di Panetteria e Pasticceria. 

L’idea è di produrre e commercializzare prodotti dolciari e di panetteria sia attraverso la vendita diretta che su prenotazione.

lunedì 30 ottobre 2017   |   Friuli Venezia Giulia - Impresa Cooperativa Simulata

 

I soci,gli alunni del IV anno, dell’ I.C.S., “L’angolo dei dolci piaceri”, attraverso la cooperativa scolastica intendono proporre le proprie creazioni dolciarie ad allievi, docenti e personale interno della scuola. 


Il progetto, che nasce dalla  collaborazione tra la scuola e l’ufficio di educazione cooperativa di Confcooperative FVG,  porterà i ragazzi non solo  a produrre in laboratorio, ma anche a gestire le richieste e le ordinazioni, a curare nel minimo dettaglio il packaging, a pubblicizzare e comunicare efficacemente ciò che si fa e che si intende fare, a curare l’amministrazione della cooperativa scolastica.   

L’attività sociale si aprirà con una prima vendita tutta dedicata al mondo delle brioche, che verranno proposte sia in versione dolce che salata, per poi proseguire nell'arco di tutto l’anno scolastico.

 


Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top