Search
Search Open/Close

LE STORIE

DOLCI PE’ DAVVERO

Il biscotto su misura per te.

Nell’a.s. 2016/2017 i ragazzi delle classi 5ªA, 5ªF, 4ªA e 4ªF, sezione A enogastronomia, sezione F vendite, dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme, Pistoia, si sono impegnati nella realizzazione del progetto Dolci pe’ Davvero.

Per finanziare alcune delle attività scolastiche, i ragazzi cucinano deliziosi biscotti: ricciarelli, brownies, cookies, biscotti al cocco, biscotti della fortuna. Con o senza glutine.  

Durante l’esperienza i giovani si professionalizzano seguendo tutta la filiera del prodotto: dalla cottura, al confezionamento, al contatto col cliente.

lunedì 4 settembre 2017   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

Allo sviluppo del progetto hanno contribuito la cooperativa “La Fenice”, l’unità locale di Confcooperative Pistoia e il Credito Valdinievole.  

“Specialmente in uno scenario come quello attuale - spiega il presidente del Credito Valdinievole, Alessandro Belloni - caratterizzato dal venir meno di certezze e punti di riferimento, gli ideali ed i valori del mondo cooperativo possono rappresentare una valida alternativa per reagire alla diffusa conflittualità individuale e di sistema, specie per le nuove generazioni, dando così loro nuove opportunità di collocarsi nel mondo del lavoro”.  

I Professori coinvolti, sono Paolo Meduri, Daniele Cecchi, Maurizio Torrigiani, Valerio Nesti.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top