Search
Search Open/Close

LE STORIE

CFS “Applicando” teoria e esperienza pratica

Cooperativa Formativa Scolastica promossa dalle studentesse della classe terza UG del Liceo Rosmini di Trento. E' stata offerta da Educa, il Festival dell’Educazione proposto a Rovereto dal 7 al 9 aprile, la prima occasione di lavoro, che ha segnato un debutto prestigioso e impegnativo.

“Applicando” ha collaborato grazie ad Artico, cooperativa sociale impegnata nella progettazione e sviluppo di beni comuni, attività culturali e didattiche, comunicazione sociale e consulenza, con il compito del supporto logistico e assistenza ai visitatori. Impegno considerevole vista la portata dell’evento ospitato nella città della Quercia e che ha visto per un intero fine settimana un'alta presenza di pubblico.

giovedì 24 agosto 2017   |   Trentino-Alto Adige - Impresa Cooperativa Simulata

Una bella occasione di avvicinamento al mondo del lavoro e della cooperazione.

Le studentesse sono state divise in piccoli gruppi, impegnati in quattro aree di lavoro, dando loro un obiettivo da raggiungere e di responsabilizzarle il più possibile, lavorando in gruppo, sperimentando i valori cooperativi nella quotidianità.

La prima: Infopoint, il punto di informazione per i visitatori. La seconda: allestimento materiale degli spazi che hanno ospitato gli eventi di Educa. La terza: assistenza nell’accogliere classi di studenti o il pubblico che hanno partecipato alle conferenze in calendario. La quarta è stata ambientata all’interno della libreria di Educa con laboratori per bambini e altre attività.

L’esperienza  è stata molto apprezzata perché ha offerto la possibilità di conoscere un mondo osservato solamente dall’esterno. “Abbiamo imparato un sacco di cose e ci siamo divertite – è stato il commento finale – perché abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica quanto abbiamo imparato”.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top