Search
Search Open/Close

LE STORIE

Green Landscapes

La Cooperativa Formativa Scolastica Green Landscapes è stata costituita dagli studenti della terza classe A dell’Istituto Fontana di Rovereto, indirizzo Amministrazione-Finanza-Marketing, che con il supporto della società di consulenza Trentino Green Network e l’affiancamento della Federazione Trentina della Cooperazione, hanno lavorato per predisporre una gap analisys, strumento utilizzato per individuare e sviluppare gli obiettivi di business, finalizzata alla realizzazione di un bilancio di sostenibilità per la cooperativa committente, la Cantina Sociale di Avio, realtà del mondo della vite e del vino da sessant’anni.

Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno raccolto ed elaborato una serie di indicatori economici, sociali ed ambientali che permetteranno alla cooperativa di valutare il proprio impatto economico sociale e ambientale sulla comunità e sul territorio di riferimento.

Il progetto si sviluppa secondo una metodologia che alterna lezioni frontali a veri e propri project work, vale a dire la sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, interagendo direttamente con i referenti della Cantina Sociale di Avio.

giovedì 24 agosto 2017   |   Trentino-Alto Adige - Impresa Cooperativa Simulata

Dopo una prima formazione laboratoriale che ha coinvolto gli studenti nell’apprendimento dei principi fondamentali della cooperazione e una visita alla cooperativa agricola partner per conoscere da vicino la vita dell’impresa, il percorso è proseguito con la definizione dell’incarico affidato agli studenti, in collaborazione con la società di consulenza Trentino Green Network, rete di impresa che si occupa della supervisione tecnica e metodologica nello specifico del bilancio di sostenibilità.

La Cooperativa Formativa Scolastica ha presentato il suo lavoro in occasione di Educa 2017, Festival dell’Educazione - Rovereto aprile, nello spazio “La Voce degli studenti”, un corner pensato, realizzato e dedicato alla narrazione delle esperienze di alternanza scuola lavoro da parte dei ragazzi. Una occasione favorevole per garantire la meritata visibilità a questo progetto cooperativo.

 

Tags

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top