Search
Search Open/Close

LE STORIE

“Giovani Cooperatori Uniti”, cooperatori in fieri.

Studentesse e studenti dell’Istituto Superiore Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana hanno scelto uno dei valori ispiratori del movimento cooperativo per dare il nome alla loro Cooperativa Formativa Scolastica. “Giovani Cooperatori Uniti” è stata costituita all’interno delle terze classi di due indirizzi di studio: amministrazione-finanza-marketing e relazioni internazionali.

Il progetto nel settore dell'l’organizzazione di eventi, si è concretizzato con la collaborazione del team di esperti e consulenti dell’ufficio di educazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione che garantisce un prezioso affiancamento in tutte le fasi del progetto.

La Bsi-Fiere, realtà cooperativa specializzata nell’organizzazione di fiere e di eventi, ha coinvolto i “cooperatori in fieri” nell’organizzazione del “Trofeo delle Regioni” di calcio giovanile, un appuntamento sportivo di considerevole rilevanza ospitato sui rettangoli erbosi di Borgo, Levico Terme e Telve Valsugana.


giovedì 24 agosto 2017   |   Trentino-Alto Adige - Impresa Cooperativa Simulata

Per i giovani giocatori si è trattato di una straordinaria vetrina per mettere in luce il proprio talento e il loro spirito di squadra, e i giovani cooperatori borghigiani, idealmente, hanno messo la palla al centro e hanno cominciato a vivere una esperienza professionale concreta. 

I giovani hanno dimostrato sul campo la capacità di lavorare insieme, uno dei fondamentali del bravo cooperatore e della buona cooperativa. “Uno per tutti e tutti per uno” è frase che riflette lo spirito che ha contraddistinto l'esperienza.

Soddisfazione, condita da un pizzico di giustificato e meritato orgoglio per essere riusciti a condurre in porto il proprio incarico, nello spirito cooperativo più autentico, nella loro prima esperienza di “simulazione di impresa” che ha permesso loro di applicare il principio dell’imparare-facendo o del sapere, saper fare e sapere essere.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top