Search
Search Open/Close

LE STORIE

“Les amis des pommes”

Trasformare le mele in succo di mela! L'impresa cooperativa simulata Gli amici delle mele, con protagoniste le classi IIA e IIB del percorso tecnico dell’Institut Agricole Régional, nell'anno scolastico 2015/16 in collaborazione con Irecoop Valle D'Aosta.

Lo spunto per realizzare il succo di mela è arrivato dalle visite alle aziende produttrici di succo di mela; l'Azienda del signor Tognan e l'Azienda Vigné de Crest.

 

martedì 11 luglio 2017   |   Valle d'Aosta - Impresa Cooperativa Simulata

Un percorso completo dal corso sulla sicurezza sanitaria dell'haccp, alla lavorazione del prodotto. I ragazzi si sono impegnati nella raccolta e nella scelta delle mele destinate alla lavorazione per l'ottenimento del succo - triturazione, torchiatura, decantazione a freddo - fino all'imbottigliamento.

Il lavoro ha comportato anche la realizzazione dell'etichetta, depositata alla Camera di Commercio, e la vendita dei succhi di mela.

Un'esperienza di lavoro pratico, dove ognuno ho potuto confrontarsi con le idee degli altri e dove il gruppo si è arricchito anche dal punto di vista relazionale.

 

 

 

 

 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top