Search
Search Open/Close

LE STORIE

La Filiera Agricola e Alberghiera. Dalla produzione di frutta alla produzione di marmellate

L’ICS “I gnari”,  si è occupata di coltivazione e vendita di prodotti agricoli. L’ICS DaBa ha prodotto marmellate a km zero, prendendo la frutta proprio dai colleghi dell’altro indirizzo.

giovedì 1 giugno 2017   |   Lombardia - Impresa Cooperativa Simulata

L’Istituto Vincenzo Dandolo di Corzano ha aderito al progetto «Scuola e Cooperazione» promosso da Confcooperative Brescia. A partecipare sono stati gli indirizzi alberghiero e agrario. I percorsi scelti dall’istituto sono stati quelli dell’Impresa Cooperativa Scolastica e del Tour Cooperativo. 

Oltre alle produzione di marmellate, hanno attivato un servizio di catering, un altro di consulenze menu, e avviato un progetto ambizioso e innovativo di creazione di piatti a base di sushi con prodotti bresciani.

Le due cooperative sono nate ben strutturate: business plan, consiglio di amministrazione eletto, analisi SWOT, sito online.

Partendo dalla dimensione territoriale, lo scopo è quello di arrivare ad una vendita di prodotti all’ingrosso. Inizialmente scettici, sono stati gli alunni stessi a sottolineare quanto le attività proposte abbiano gradualmente catturato il loro interesse. Passando infatti attraverso momenti di confronto anche accesi, si è arrivati nell’ultima giornata a un numero di candidature per ruoli interni di responsabilità molto sostanzioso.

L’opportunità offerta è quella non solo di un avvicinamento al mondo del lavoro, ma di maturazione personale ed umana come uomini e cittadini.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top