Search
Search Open/Close

LE STORIE

Cooperare per una merenda diversa: gli spuntini scolastici direttamente dai commercianti del territorio

Un’alternativa al cibo spazzatura! Una merenda diversa: più salutare e genuina, che si scosti dagli snack confezionati!
martedì 30 maggio 2017   |   Veneto - Impresa Cooperativa Simulata

 L’ACS Coop-Ate nasce nella classe III A dell’Istituto Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta con lo scopo di garantire agli studenti della scuola una merenda diversa: più salutare e genuina, che si scosti dagli snack confezionati.

La Vision dell’ACS è offrire una merenda più fresca, casalinga e naturale, offrendo un’alternativa al cibo spazzatura anche ai compagni delle alte classi dell’Istituto.

L’idea nasce da un bisogno reale: la mancanza, sia in succursale che in sede centrale, di un bar o punto di ristoro per la ricreazione. Gli studenti della III A hanno quindi pensato di rispondere a tale bisogno proponendo la distribuzione per classi di una merenda “collettiva”, offrendo una valida alternativa ai distributori automatici.

L’offerta è stata decisa attraverso un’attenta “analisi di mercato” che si è focalizzata sulle preferenze dei propri compagni tra panini, croissant e pizzette.

Il servizio, disponibile due giorni a settimana, prevede in fase preliminare la raccolta delle ordinazioni dai vari studenti dell’Istituto, cui viene richiesto di compilare un modulo ideato ad hoc, raccolto via via dai rappresentanti di classe.

La seconda fase invece si concentra sulla distribuzione delle merende scelte alle diverse classi. In vista del proseguimento dell’attività anche durante l’A.S 2017-2018, l’Assemblea dei Soci ha inoltre predisposto una puntuale analisi SWOT.

 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top