Search
Search Open/Close

LE STORIE

Neverland il mondo che c’è: a Pordenone i giovani progettano un libro che dona emozioni

Con la testimonianza della Cooperativa Nuove Tecniche di Pordenone e il supporto di Confcooperative FVG, i giovani del Liceo delle Scienze Umane Majorana, nell’ambito del progetto Alternanza, lavorano alla elaborazione di un business plan per lo sviluppo un libro tattile per bambini ciechi e ipovedenti e per insegnare agli altri come produrlo e utilizzarlo.
lunedì 20 marzo 2017   |   Friuli Venezia Giulia - Impresa Cooperativa Simulata

Progettare e realizzare libri tattili per bambini ciechi e ipovedenti, ma non solo, anche mettere a disposizione le proprie competenze per insegnare agli altri come produrli ed utilizzarli; questi gli scopi sociali della cooperativa scolastica “Neverland - il mondo che c’è” costituita a febbraio 2017 da un gruppo di studenti del liceo delle Scienze Umane Majorana di Pordeone.

L’Associazione Cooperativa Scolastica, che ha visto coinvolti 21 ragazzi delle classi III,  è nata grazie al progetto di Confcooperative FVG “1+1=3 Imprenditorialità e innovazione le competenze del futuro” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito degli interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa nelle scuole ed è stato inserito nei laboratori di Alternanza Scuola Lavoro organizzati dalla scuola per i propri studenti. I ragazzi hanno lavorato all’individuazione del prodotto – servizio insieme ai  formatori dell’educazione cooperativa di Confcooperative FVG che hanno guidato gli studenti nella redazione del Business Model Canvas dell’idea e fino al momento della costituzione dell’ Associazione Cooperativa scolastica. 

Un esempio concreto di come funziona una cooperativa è stato presentato ai ragazzi da Fabio Dubolino Presidente della cooperativa Nuove Tecniche di Pordenone che raccontando la propria esperienza in cooperativa ha testimoniato come questo modello d’impresa rappresenti in particolare per i giovani una concreta occasione di autoimpiego e crescita professionale. Infine i soci dell’ACS hanno lavorato all’elaborazione di un business plan della cooperativa, prendendo in esame il prodotto del libro tattile e del servizio di formazione per il suo utilizzo.

L’esperienza verrà presentata dal Presidente dell’ACS Elia Spagnol a maggio in occasione dell’evento finale in cui tutte le ACS costituite nell’ambito di “1+1=3 Imprenditorialità e innovazione le competenze del futuro” racconteranno i propri progetti d’impresa. 

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top