Search
Search Open/Close

LE STORIE

Squab: un’associazione cooperativa di compagni di classe nata per aiutare gli studenti e la scuola

Squab, la prima associazione cooperativa all’interno del mondo scolastico della provincia di Ravenna, è in pista per diventare realtà
martedì 14 marzo 2017   |   Emilia Romagna - Impresa Cooperativa Simulata

L’idea è a cura degli studenti della 4^B del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, sezione scientifico, che da settembre stanno portando avanti il progetto Scoop promosso dalla sezione di Ravenna di Irecoop Emilia-Romagna e da Confcooperative, con la collaborazione di RicercAzione.

Il progetto, si inserisce nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e della promozione del mondo cooperativo.  

I ragazzi delle classi terze del Torricelli-Ballardini hanno votato per le proposte di servizi sui quali si sta finalizzando la progettazione di Squab, un’associazione all’interno della quale, i ragazzi della 4^B , oltre alle adesioni di altre classi in arrivo, stanno progettando le attività insieme a insegnanti, personale scolastico e genitori. 


Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top