Search
Search Open/Close

LE STORIE

Dulcis In Furno

Dolci buoni e che fanno del bene!
martedì 14 marzo 2017   |   Toscana - Impresa Cooperativa Simulata

L’ACS DULCIS IN FURNO è stata costituita il 12 gennaio 2016 dalle classi 5L e 5F dell’Istituto Professionale Alberghiero “F.Martini” di Montecatini Terme (Pistoia).

Tra gli scopi dell’esperienza:

  • diffondere la conoscenza di principi, della storia, dell’organizzazione e della funzione sociale della cooperazione;
  • destinare gli utili all’attività sociale per l’acquisto di servizi e strumenti utili alla scuola e per iniziative di solidarietà ed aiuto ai soci o agli alunni della scuola;
  • impegnarsi nello svolgere il lavoro della cooperativa al meglio, al fine di realizzare un prodotto/servizio di qualità.

Punti che DULCIS IN FURNO ha rispettato pienamente, producendo deliziosi prodotti da forno che i soci dell’ACS hanno proposto durante momenti della vita scolastica che vanno dalle ricreazioni, ai ricevimenti dei genitori, agli open day dell’Istituto.

Ampia la scelta dei prodotti – creati a seguito di un’attenta indagine di mercato all’interno dell’istituto - a cui sono stati dati i nomi più fantasiosi: “solette”, “grissini”, “giammini”, “zenzy”, “brutti boni”, “frollini”, “fiocchi di mais”, “tricche ballacche” e “da Prato col furgone”. Delizie da forno non solo buone da gustare, ma anche da guardare! Ogni confezione è creata con cura, e riporta il logo dell’ACS insieme ai valori nutrizionali del contenuto.

Alla conclusione dell’esperienza, l’ACS  ha donato alla scuola numerosi nuovi strumenti utili per il percorso di apprendimento degli studenti: un defibrillatore; una planetaria Kitchen Aid 5l; 22 spelucchini; 4 cloche; 4 vassoi; 2 carrelli: un trapano; 2 porte da calcio; 2 canestri; 5 ciotole d'acciaio; 10 padellini; un contenitore planetaria Kitchen Aid piccolo; un sifone; una bilancia elettronica.

Allo sviluppo dell’esperienza hanno contribuito la cooperativa “La Fenice”, l’unità locale di Confcooperative Pistoia e il Credito Valdinievole.

Archivio storie

inizia la tua esperienza

KIT Cooperazione e Tirocini

Il Tirocinio Cooperativo

È l’esperienza formativa che la studentessa o lo studente compiono all’interno di un’impresa cooperativa. Un’occasione importante per conoscere da vicino il fare impresa secondo principi etici basati su solidarietà, uguaglianza, autoresponsabilità.

KIT Impresa Cooperativa Simulata

L'Impresa Cooperativa Simulata

È una attività formativa in cui viene simulata all’interno della scuola l’ideazione, creazione e la gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività. È un laboratorio per praticare competenze. Un’esperienza su gruppi di apprendimento cooperativo.

se hai bisogno di aiuto

cerca la sede più vicina a te

Back To Top